Blog

admin| 27 giu 2013| 0 comments

SAN GIORGIO Di NOGARO – UD-  IL DELFINO CURIOSO

IMG_8801

Dopo aver appreso la notizia del delfino curioso che, stanco della vita in mare,  ha deciso di risalire il fiume Corno per prendersi una vacanza, oggi finalmente mi sono deciso di andare a vedere e scattare qualche foto. Appena arrivato, vedo una gran folla sul ponte con sguardi attenti a ogni piccolo spostamento dell’acqua. Sento i discorsi delle persone e rimango affascinato dai discorsi dei bambini che a volte sanno essere più grandi degli adulti. Attendo che il tursiope si faccia vedere e cerco di scattare qualche foto, è molto veloce e non si sa mai dove emerge ma, riesco comunque a fargli qualche scatto, avevo sentito parlare di avvistamenti di delfini nel nostro mare,  ma vedere un delfino nel fiume, a pochi passi da casa, è comunque un emozione.

Sembrerebbe che il primo avvistamento risalga a  martedì 25 giugno, si tratta di un giovane esemplare di Tursiops truncatus di 2 metri di lunghezza. Da quanto appreso il delfino ha risalito il corso del fiume Corno fino ad arrivare nella zona del Porto Vecchio a Nogaro seguendo un banco di cefali e ad oltreassare il ponte di Villanova. Inutili i vari tentativi per farlo ritornare in mare aperto, ieri imbarcazioni della capitaneria e della forestale, oggi gruppi di canoe hanno risalito il corno e cercato invano di spingerlo verso il mare, con scarsi risultati, solo inutili corse su e giù per il fiume tanto che qualcuno ha pensato bene di chiamarlo ” Villeneuve”.

I biologi hanno confermato che l’esemplare è in buone condizioni di salute e non ha grossi problemi a sopravvivere in questo ambiente.

IMG_8796 IMG_8797

 

 

 

admin| 12 giu 2013| 0 comments

Ciao a tutti, benvenuti!!! Il sito e il blog sono ancora work in progress, presto ci saranno nuove gallerie e articoli !!!